Un anno di MyAppify. La parola a Gianluca Bertelli, co-fondatore del progetto

Dopo l’intervista a Mario Neè la parola va oggi a Gianluca Bertelli, CEO di Milklab - Digital Creative Agency e co-founder di MyAppify


1) Buongiorno Gianluca, come prosegue il progetto MyAppify?

Buongiorno a lei. MyAppify è un progetto che si sta evolvendo, come una creatura che nasce, cresce e trova un po’ la sua strada. Sono molto soddisfatto e orgoglioso dei risultati che stanno arrivando: quotidianamente incontriamo imprenditori e aziende alla ricerca dei servizi che offriamo, per risolvere le dinamiche associate alla gestione e integrazione dei loro business online. 

L’idea avuta con Mario è stata sicuramente vincente e insieme è nata una collaborazione interessante che sono sicuro potrà dare ancora molto. Con il tempo stiamo acquisendo anche quella esperienza necessaria per offrire un servizio sempre migliore sia in termini di prodotto che di servizio, pricing, customer care… insomma ci sono tutti i presupposti per fare sempre meglio. 

2) Quanto sono stati importanti i feedback ricevuti finora, e dove vi hanno aiutato a migliorare?

Questo è un aspetto del mio lavoro che ho sempre apprezzato particolarmente: feedback, critiche, suggerimenti, esperienze da parte di chi già da tempo si è rivolto a MyAppify e utilizza le app pubbliche, così come esigenze e riscontri da parte di chi ha sviluppato integrazioni e app dedicate e private ci motivano e ci spronano ogni giorno a fare del nostro meglio. 

Per ora, tutti i clienti si sono detti soddisfatti: chi aveva un problema lo ha risolto; chi cercava un metodo alternativo l’ha trovato; chi necessitava di una consulenza dedicata ha avuto ascolto. 

Tanti hanno messo in luce tra i punti di forza l’immediatezza dell’installazione, la chiarezza delle procedure, la semplicità delle impostazioni e il customer care.

Per questo devo ringraziare anche tutto lo staff che c’è dietro questa piccola realtà: professionisti che ogni giorno si dedicano ad assistenza e consulenza sia in fase pre che post vendita. 

Sicuramente col tempo sono emersi anche alcuni punti deboli, su cui stiamo lavorando soprattutto in termini di nuovi gestionali da studiare e piani personalizzati. Work in progress! 


3) Shopify si conferma una delle migliori piattaforme e-commerce su scala mondiale. Quali sono secondo te le sue principali potenzialità e i vantaggi rispetto a soluzioni alternative come Prestashop, Magento, WooCommerce?

Sono da anni un grande fan di Shopify, che conosco alla perfezione perché per tantissime realtà e imprenditori ho realizzato e-commerce su misura

Ho iniziato ad approcciarmi a questa piattaforma ormai 7 anni fa, quando ancora in Italia era semi sconosciuta e non si capivano le potenzialità: senza addentrarmi troppo negli aspetti tecnici - che resto comunque a disposizione per approfondire con chi ne avesse interesse - direi che si tratta della più grande rivoluzione nella concezione della vendita online degli ultimi anni. 

No a piattaforme complesse, addio a vincoli eterni con il programmatore che era l’unico in grado di mettere mano, stop a procedure lunghissime per caricamento e gestione del catalogo, dimentichiamoci la difficoltà di dialogare con altri sistemi. 

Ecco, Shopify consente una gestione intuitiva, smart, immediata, pratica e aperta del proprio negozio online; non da ultimo uno dei grandi punti di forza è l’integrazione con i social network, ormai canale imprescindibile per chi si affaccia al mondo digital.

4) Anche in base alla tua esperienza di CEO di un’agenzia creativa, come prevedi si evolverà il settore e-commerce nei prossimi mesi?

Sicuramente il mondo dell’ecommerce e in generale del digital avrà una grande crescita. Basti pensare a ciò che è successo nel mondo nell’ultimo anno… una pandemia che ha rivoluzionato il modo di vivere e intendere anche gli aspetti più semplici della vita: dalla spesa online, alle video chiamate in famiglia. 

E questo lo dimostra anche la domanda che abbiamo avuto come agenzia di comunicazione: leggermente meno richiesta di creatività e grafica, ma un aumento esponenziale della domanda a livello web, e-commerce e marketing strategico

Il digital è la risposta alle domande del futuro, anche in termini di vendita. 

Ci offre strumenti e tecnologie che semplificano, avvicinano, snelliscono… il segreto è saper trarre il meglio da questi strumenti che non significa rinunciare o sacrificare l’esperienza reale. 

5) Siamo curiosi: quali connettori MyAppify rilascerete nei prossimi mesi?

È una domanda che ci fanno in molti. In realtà ci sono diverse opzioni sul piatto, una in cui credo particolarmente. 

Posso dire che la macchina tecnica e organizzativa dietro è molto impegnativa: bisogna trovare le risorse giuste, definire tanti passaggi, fare test e non stancarsi di migliorare e perfezionare. 

A breve, spero, mostreremo il risultato di questi mesi di lavoro. 

6) Oltre alla creazione dei connettori, prosegue il servizio di sviluppo app custom per Shopify: come le integrazioni e gli automatismi MyAppify possono concretamente aiutare le aziende?

Esatto. È un aspetto di MyAppify in cui sia io che Mario e tutto il team crediamo molto: le esigenze di ecommerce, commercianti, negozi e aziende sono in costante evoluzione e così lo è MyAppify. Il nostro obiettivo principale è quello di studiare, progettare e offrire soluzioni performanti che aiutino gli imprenditori semplificando loro la vita, intervenendo cioè in quegli aspetti automatizzabili del business per lasciarli concentrare sul creare valore per i loro clienti e per se stessi. 

Per informazioni sui servizi offerti da MyAppify siamo a tua disposizione al numero 030 715575 e via mail a support@myappify.com.