Intervista a Mario Neè, co-fondatore di MyAppify

Com’è nato il progetto MyAppify? Quali i prossimi orizzonti di sviluppo? Leggiamo l’intervista a Mario Neè, titolare di Softfour - software house a Palazzolo S/O e co-founder di MyAppify.


Buongiorno Mario, com’è nato il progetto MyAppify?

MyAppify nasce da una proposta di Gianluca Bertelli, CEO di Milklab - Digital Creative Agency. L’idea era di fare qualcosa insieme legato al mondo Shopify, e il pensiero è andato subito allo sviluppo di app pubbliche e private: la creazione di integrazioni personalizzate è infatti uno dei nostri core business in Softfour.  

Siamo innanzitutto partiti da uno studio del noto e-commerce Shopify per capire quali fossero gli standard da seguire per realizzare la prima app. Contemporaneamente abbiamo iniziato la ricerca di un nome e di un dominio efficace e disponibile: ho dato il mio contributo proponendo il nome MyAppify, che aveva un richiamo accattivante con immediato rimando al concetto di “app per Shopify” ed era libero come dominio .com. A Gianluca il nome è piaciuto e ricordo che di ritorno da un cliente, in auto, si è attivato immediatamente per scandagliare la disponibilità del naming anche nei vari social. Siamo stati fortunati: era ancora disponibile!

Abbiamo dunque registrato il dominio e costruito lo scheletro di base a livello architetturale in ambito di hosting web, mail, server cloud e sistema di esecuzione dei job multi-container.

Qual è il tuo ruolo all’interno del progetto?

I ruoli sono stati divisi da subito in maniera netta e chiara per entrambi i player, Milklab e Softfour. Noi ci siamo presi in carico tutta la parte “non visibile” al cliente finale, mentre Milklab quella "visibile" di marketing, comunicazione, promozione. 

Softfour ha dunque in gestione il backend del servizio: ciò spazia dallo sviluppo delle app fino al deploy sui server cloud dove avviene l'orchestrazione dei nostri container applicativi, gestiamo i dati manipolati dagli applicativi e seguiamo tutti gli step di sicurezza dell'ambiente.

Entriamo in gioco già dalle prime fasi: creiamo un MVP (Minimum Viable Product) dell'app, seguiamo la fase di test interna e successivamente anche di test estesi con partner che offrono preziosi feedback utili per far crescere quanto realizzato.

Come sono nate le prime idee di sviluppo?

Da un misto di cose. La prima scintilla è partita da una nostra iniziativa con Fatture In Cloud, poi crescendo e mostrando al mercato le nostre capacità sono arrivate le prime richieste di app da parte dei clienti. Sullo store di Shopify c'era pochissimo materiale e molto limitato; dal lato nostro invece avevamo esperienza e potenziale per realizzare connettori con diverse piattaforme in grado di risolvere alcune delle problematiche più comuni per chi vende online.


Perché avete scelto Shopify?

Perché è cloud e quindi scalabile, sempre disponibile nonché uno dei massimi leader di settore. Lavorandoci poi si nota subito che è ben realizzato con un set di API in continua evoluzione.

La prima app lanciata sul mercato è GetSync per Fatture in Cloud: cosa vi ha portati a partire con il gestionale di casa Danea?

Da tempo conoscevamo e avevamo già integrato Fatture in Cloud, uno dei più promettenti software di fatturazione online. Ha delle API pubbliche su tutti i suoi piani, dallo standard al premium plus, quindi chiunque ha questo gestionale può usufruire dei vantaggi del nostro connettore GetSync per Fatture in Cloud.

Perché consiglieresti a chi ha un sito e-commerce di provare la vostra app? Quali i maggiori plus, secondo te?

Prima di tutto è disponibile nella versione gratuita con l'importazione fino a 50 ordini e la sincronia di un catalogo (con giacenze) di 50 prodotti. Quindi la si può provare senza problemi.

L'installazione è molto rapida perché i soli dati necessari per fare partire il servizio sono le chiavi API recuperabili come da documentazione tecnica..

Il maggiore plus attualmente apprezzato da chi utilizza l’app è la ricezione dell'ordine con eventuale censimento di un nuovo cliente: l’ordine viene inoltre creato riportando anche i coupon sconto ed eventuali costi di spedizione. In sostanza, gli ordini arrivano in Shopify e vengono magicamente trasferiti dentro Fatture in Cloud senza che il cliente debba fare alcunché.


Quali implementazioni avete in serbo per l’app, se ce lo puoi anticipare?

Per la fase iniziale la crescita non sarà tanto verticale sulla singola app, quanto orizzontale: desideriamo infatti creare connettori per diversi gestionali, così da andare incontro alle esigenze di un più vasto pubblico possibile che può avere bisogno di una soluzione semplice e a basso costo come la nostra. Capiremo poi man mano se e quali nuove funzionalità implementare.

E i prossimi connettori in arrivo?

Nel breve lanceremo il connettore Shopify - Danea Easyfatt, Shopify - Mon Ami 3000 e Shopify - Bollicine. In cantiere abbiamo tante idee per futuri connettori: stiamo analizzando il giusto ordine di rilascio in base alle richieste di mercato.

Hai domande? Vuoi richiedere lo sviluppo di un’app privata per Shopify? Scrivi a support@myappify.com.