Gestione inventario e-commerce. Le funzionalità che mai avresti immaginato

Sei finalmente approdato nel mondo delle vendite online e stai ricevendo i primi ordini d’acquisto: una bella soddisfazione, vero? E sei solo all’inizio di una fantastica avventura: hai davanti infinite possibilità per ottimizzare al meglio la tua esperienza di venditore e-commerce e far crescere il tuo fatturato.


Vendere online senza pensieri: gestione automatizzata dell’inventario

Uno degli aspetti da curare con la massima attenzione nel tuo nuovo sito e-commerce è la gestione dell’inventario. Organizzarsi per bene e con gli strumenti giusti permette infatti di avviare un processo di vendita il più possibile automatizzato che ti aiuti a migliorare le conversioni e a investire il tempo nella maniera più efficace possibile.

Prendiamo l’esempio di chi ce l’ha fatta: come è riuscito quel piccolo artigiano a spostare il grosso dei margini sul nuovo sito e-commerce? E come fanno tante piccole aziende a gestire centinaia di ordini al giorno? La risposta è molto semplice: delegano agli strumenti informatici tutto ciò che in alternativa si dovrebbe fare manualmente.

Ottimizzare la gestione dell’inventario e-commerce. Consigli e best practices

La gestione dell’inventario va perciò organizzata a puntino, per essere competitivo nelle tue vendite online e liberarti da noiosi task dirottando altrove le tue forze.

La prima cosa da fare è dire addio all’aggiornamento manuale di pezzi disponibili e quantitativi. Come? C’è un modo per allineare automaticamente catalogo effettivo e vetrina online? Certo che sì! Ormai tutte le piattaforme e-commerce sono modulabili con app e plugin che mettono in diretta comunicazione il tuo sito con il gestionale. Oppure puoi sempre sfruttare le potenzialità delle API e richiedere lo sviluppo di un’integrazione ad hoc.

Interfacciare il sito con il gestionale ti garantisce a cascata tantissime feature. Tra le più utilizzate dai venditori online troviamo:


  • Nascondere prodotti non disponibili: con Shopify puoi nascondere i prodotti out of stock. In questo modo semplifichi la ricerca dell’utente e veicoli la sua attenzione sui prodotti attualmente a magazzino o che ti interessa smaltire;
  • Trasferire inventario: nel caso la tua azienda sia dislocata su più punti vendita, Shopify ti permette di trasferire l’inventario da una sede all’altra con estrema semplicità;
  • Mostrare una disponibilità minore del reale: tanti venditori online scelgono di rendere visibile all’utente un numero leggermente inferiore di prodotti realmente disponibili. Un’opzione molto utile per chi vende sia online che in negozio fisico e vuole essere sempre sicuro di avere in scorta un numero minimo di articoli;
  • Definire quantitativo minimo: puoi stabilire un limite minimo di inventario, impostando un alert che ti indica che è tempo di effettuare nuovi ordini da fornitore. Eviti così onerosi eccessi di stock ma anche di trovarti tutto d’un tratto senza articoli;

Gestione degli sconti: la potenza della sincronizzazione real-time non è utile solo per mostrare prodotti e quantitativi a stock, ma anche per gestire efficacemente gli sconti. Se un giorno decidi di lanciare una promozione a tempo limitato per uno o più articoli, il sito correttamente interfacciato con il backend si aggiorna in modo istantaneo senza che tu debba cimentarti in lunghi e ripetuti data-entry.

Il risultato? Miglior investimento del tempo e clienti soddisfatti

Gestire in modo automatizzato le tue giacenze e integrare il backend del sito con il gestionale va tutto a beneficio tuo. Innanzitutti perché faciliti la vita dei tuoi acquirenti, snellendo le loro operazioni d’acquisto ed evitando spiacevoli disservizi come improvvisi fine scorta, con conseguente comunicazione personale di scuse e avvio di procedura di rimborso o reso. Più ti organizzi e più dal fuori viene percepita la qualità del tuo modello aziendale.


Internamente invece tieni a mano tantissimo tempo, potendoti così dedicare a mansioni più profittevoli.


Quanto costa connettere e-commerce e gestionale?

Tutto bello, ma… quanto costa automatizzare la gestione dell’inventario?

Il prezzo per interfacciare il tuo e-commerce con il software gestionale varia da versioni free a circa 25 euro al mese, come nel caso del nostro connettore Shopify - Fatture in Cloud. Eventuali progetti custom sono da quotare a parte.

Possiamo aiutarti!

Richiedi una prima consulenza gratuita per creare il tuo e-commerce automatizzato Shopify già implementato con il mantenimento in sincronia di catalogo e giacenze su gestionale e vetrina online: il team MyAppify è a tua disposizione al numero 030 715575 o via mail scrivendo a support@myappify.com.