Sei finalmente approdato nel mondo delle vendite online e stai ricevendo i primi ordini d’acquisto: una bella soddisfazione, vero? E sei solo all’inizio di una fantastica avventura: hai davanti infinite possibilità per ottimizzare al meglio la tua esperienza di venditore e-commerce e far crescere il tuo fatturato.
Uno degli aspetti da curare con la massima attenzione nel tuo nuovo sito e-commerce è la gestione dell’inventario. Organizzarsi per bene e con gli strumenti giusti permette infatti di avviare un processo di vendita il più possibile automatizzato che ti aiuti a migliorare le conversioni e a investire il tempo nella maniera più efficace possibile.
Prendiamo l’esempio di chi ce l’ha fatta: come è riuscito quel piccolo artigiano a spostare il grosso dei margini sul nuovo sito e-commerce? E come fanno tante piccole aziende a gestire centinaia di ordini al giorno? La risposta è molto semplice: delegano agli strumenti informatici tutto ciò che in alternativa si dovrebbe fare manualmente.
La gestione dell’inventario va perciò organizzata a puntino, per essere competitivo nelle tue vendite online e liberarti da noiosi task dirottando altrove le tue forze.
La prima cosa da fare è dire addio all’aggiornamento manuale di pezzi disponibili e quantitativi. Come? C’è un modo per allineare automaticamente catalogo effettivo e vetrina online? Certo che sì! Ormai tutte le piattaforme e-commerce sono modulabili con app e plugin che mettono in diretta comunicazione il tuo sito con il gestionale. Oppure puoi sempre sfruttare le potenzialità delle API e richiedere lo sviluppo di un’integrazione ad hoc.
Interfacciare il sito con il gestionale ti garantisce a cascata tantissime feature. Tra le più utilizzate dai venditori online troviamo:
Gestione degli sconti: la potenza della sincronizzazione real-time non è utile solo per mostrare prodotti e quantitativi a stock, ma anche per gestire efficacemente gli sconti. Se un giorno decidi di lanciare una promozione a tempo limitato per uno o più articoli, il sito correttamente interfacciato con il backend si aggiorna in modo istantaneo senza che tu debba cimentarti in lunghi e ripetuti data-entry.
Gestire in modo automatizzato le tue giacenze e integrare il backend del sito con il gestionale va tutto a beneficio tuo. Innanzitutti perché faciliti la vita dei tuoi acquirenti, snellendo le loro operazioni d’acquisto ed evitando spiacevoli disservizi come improvvisi fine scorta, con conseguente comunicazione personale di scuse e avvio di procedura di rimborso o reso. Più ti organizzi e più dal fuori viene percepita la qualità del tuo modello aziendale.
Internamente invece tieni a mano tantissimo tempo, potendoti così dedicare a mansioni più profittevoli.
Tutto bello, ma… quanto costa automatizzare la gestione dell’inventario?
Il prezzo per interfacciare il tuo e-commerce con il software gestionale varia da versioni free a circa 25 euro al mese, come nel caso del nostro connettore Shopify - Fatture in Cloud. Eventuali progetti custom sono da quotare a parte.
Richiedi una prima consulenza gratuita per creare il tuo e-commerce automatizzato Shopify già implementato con il mantenimento in sincronia di catalogo e giacenze su gestionale e vetrina online: il team MyAppify è a tua disposizione al numero 030 715575 o via mail scrivendo a support@myappify.com.
Gestione automatizzata anagrafica clienti, import ordini, catalogo, giacenze. Vendere con Shopify non è mai stato così facile.