C’è una bella notizia che interesserà molti nostri clienti: finalmente Habemus Partita IVA e Codice Fiscale su Shopify!
Come saprai infatti, nativamente Shopify non permette di gestire questi due dati nel processo di checkout. Una vera noia per qualsiasi e-commerce, obbligato fiscalmente a emettere fattura.
In questa guida ti illustriamo il semplice workaround per gestire P. IVA e Codice Fiscale del cliente su Shopify. Vediamolo insieme passo dopo passo.
Seppur poco elegante, una possibile soluzione al problema è quella di intervenire sulla traduzione in backend modificando il nome di specifici campi. Ecco come fare.
4. Nella schermata “Lingua (italiano)” clicca su “Checkout & System” e rinomina i seguenti campi:
a. "Address2 label" → diventa “C. Fisc / P. Iva”
b. "Optional Address2 label" → diventa “C. Fisc / P. Iva”
Il sistema riconosce automaticamente se il campo è valorizzato con un indirizzo o con P. IVA / Codice Fiscale. Così facendo dunque potrai ottenere la partita IVA oppure il Codice Fiscale del cliente, ora visibili in backend, senza alcun intervento manuale.
Attenzione: si tratta pur sempre di un workaround. Ad esempio per il momento resta infattibile l’import in contemporaneo di P. IVA e Codice Fiscale per aziende che abbiano i due dati differenti.
Hai bisogno di consulenza? Scrivi a [email protected].
Gestione automatizzata anagrafica clienti, import ordini, catalogo, giacenze. Vendere con Shopify non è mai stato così facile.