Vendere di più online: l’importanza di un e-shop ben strutturato

In un mondo orientato all’e-commerce, chi fa la differenza? 

Avere un buon prodotto non sempre è un tratto distintivo: fatta eccezione per le nicchie di mercato o per i brand affermati, per molti siti e-commerce l’impegno quotidiano è volto a riuscire ad accaparrarsi i clienti e mantenerli del tempo. E attenzione a non sbagliare: al primo errore, il cliente è perso.

Sicuramente anche tu avrai sentito parlare decine di volte della necessità di attuare una strategia e-commerce completa a partire dalla fase di creazione / crescita del brand alla realizzazione tecnica del sito fino alle varie azioni di marketing per rendersi sempre più visibili (leggi il nostro articolo “Come aumentare il traffico SEO sul tuo e-commerce”). Oggi vogliamo invece toccare un altro aspetto fondamentale per incrementare le proprie vendite online, di cui pochi parlano: l'importanza di un e-commerce ben strutturato e organizzato.

Creare un e-commerce che converte: tutto ha inizio dal backend

Un progetto di successo può scaturire solo da una mente ben organizzata. Lo vediamo quando ci vengono affidati siti e-commerce creati da altri: o ci troviamo davanti una buona struttura di partenza, a cui va affiancata una strategia vincente di marketing, o c’è da mettersi le mani nei capelli e rifare tutto. Non esistono vie di mezzo.

Una volta definita insieme al cliente la strada da percorrere, la prima figura coinvolta è lo sviluppatore web a cui spetta l’onore di creare un sito tecnicamente “forte” (hosting performante, codice essenziale, pagine veloci da caricare, responsive, etc etc) e dall’architettura funzionale. Un grande lavoro di “edificazione delle fondamenta” con il supporto di altre figure come SEO, Graphic Designer ed esperti di UX (User Experience) e UI (User Interface) che ha l’obiettivo di ottenere un sito dalla struttura solida, stabile nel tempo, semplice da gestire (pensiamo al caricamento dei contenuti da parte di persone non esperte, come gli addetti dell’ufficio marketing del cliente) e… facile da navigare.

That’s the point: quando il backend di un sito è progettato con intelligenza, prevedendo ampi margini di implementazione per futuri scenari (il bello di internet!) e tenendo conto dei più importanti aspetti legati alla user experience, i risultati in frontend non possono che essere altrettanto brillanti!

La carta vincente? Un e-commerce 100% customer-oriented

Semplificami la vita e sarò tuo per sempre!

Quando un cliente trova un fornitore che lo soddisfa appieno, è ben difficile che lo lasci. Per questo sempre più aziende si stanno organizzando per offrire un servizio impeccabile lungo tutto il Customer Journey, dall’acquisto al customer care fino alla fase di Loyalty (marketing post vendita).

La volontà di soddisfare le esigenze e le aspettative del cliente richiede azioni concrete sul sito e, più in generale, all’interno dell’organizzazione. Pensiamo alla questione dei resi: un aspetto non semplice da gestire, in grado di mettere a dura prova le aziende e dall’altra parte uno dei servizi che hanno contribuito a rendere Amazon il colosso a noi tutti noto. O alle e-mail di fidelizzazione che molte azienda inviano ancora oggi a mano e all’occorrenza, una per una, senza la benché minima traccia di marketing automation. O ancora all’allineamento delle giacenze in magazzino tra gestionale e sito web: quanto è fastidioso per un cliente finalizzare un ordine d’acquisto e poi ricevere una mail o una telefonata di scuse, spiegando che c’è stato un problema tecnico e in realtà l’articolo scelto non è più disponibile?

Nell’era della velocità supersonica e degli automatismi non possiamo più permetterci di occuparci manualmente della sincronizzazione tra sito e-commerce e gestionale, del caricamento delle informazioni sulla piattaforma dei corrieri, della gestione dei resi. L’unica soluzione possibile è demandare questi task a funzionalità automatiche capaci di eseguire i compiti con risultati ben più efficaci, in pochissimo tempo e con margine di errore tendente allo zero.

Tutto ciò ti permetterà di lavorare molto più sereno. E si ripercuoterà con successo sull’esperienza vissuta dal cliente.  

Vuoi dare una svolta al tuo e-commerce? Contattaci senza impegno!