Come aumentare il traffico SEO sul tuo e-commerce

Hai deciso di creare il tuo primo e-commerce e vuoi impegnarti al massimo per incrementare il tuo fatturato grazie a questo nuovo canale. Ottima idea! Tantissimi gli imprenditori che si sono lanciati nel mondo delle vendite online ottenendo risultati grandiosi.

Approfondisci: E-commerce di Successo

Dopo aver chiarito gli obiettivi, preparato il business plan, creato il brand, sviluppato il logo, strutturata la squadra… sei pronto a creare il tuo sito e-commerce con la piattaforma da te individuata. Noi ti consigliamo Shopify, uno dei servizi più utilizzati al mondo per la creazione di negozi elettronici facili da gestire e personalizzabili.

Ma siamo sicuri che creare un sito sia sufficiente per vendere? Prima di metterti all’opera leggi la nostra guida che raccoglie alcuni importanti consigli per aumentare il traffico SEO sul tuo e-commerce.

Aumentare il traffico SEO sul tuo e-commerce: l’importanza del nome di dominio

Da molti trascurata (“che sarà mai, usiamo il mio nome e cognome!”), la scelta del dominio influirà tantissimo sul tuo posizionamento nei motori di ricerca. Sì perché a meno che tu non sia Chiara Ferragni dovrai lavorare sul nome del brand (appealing, facile da leggere, semplice da ricordare, in grado di stimolare curiosità) e su parole chiave che ti aiutino a scalare le vette di Google. Del resto ricorda che anche Chiara Ferragni ha iniziato con The Blonde Salad


Ottimizzare le URL

Stessa importanza per le URL delle singole pagine, che come sappiamo vengono non solo viste da Google, ma lette dagli utenti che da esse traggono un immediato focus sulle parole chiave. Potresti optare per un semplice /chi-sono, /servizi, /prodotti/gel-mani oppure fare un approfondito lavoro di keyword research e ottimizzare al meglio tutti gli SLUG per posizionarti in nicchie di mercato e scalare le vette dei motori di ricerca nel tuo settore.


Descrizioni prodotti con focus sulle parole chiave

Perché esistono tanti SEO Copywriter? Perché scrivere per il web non è così facile come sembra. Usare una forma accattivante e in grado di incuriosire, avere il dono della sintesi, dare le risposte attese da chi legge, mettere in risalto le caratteristiche rilevanti per il target è un lavoro per veri professionisti. E non è finita qui: perché tutto ciò deve essere bilanciato con l’inserimento delle parole chiave più adatte

Molti imprenditori sottovalutano l’importanza di stendere testi SEO-friendly con relativa ottimizzazione di SLUG, Title e Description. Procedono dunque con un traballante fai da te, per poi ritrovarsi nella grande maggioranza dei casi scontenti dei risultati.

I contenuti di un sito sono un investimento, non una spesa: se trovi l’agenzia giusta o il professionista capace non farteli scappare e vedrai che ti aiuteranno ad aumentare il traffico SEO sul tuo e-commerce.

Creare “sostanza” con un blog

Il blog è molto utile su due fronti.

Da un lato ci permette di restare in contatto con il nostro pubblico aggiornandolo su novità, approfondimenti, eventi. Se portato avanti con continuità e amplificato dalla presenza sui social, il blog è un tassello fondamentale per stabilire una relazione con il tuo pubblico.


Dall’altro lato il blog è la soluzione ideale per arricchire il sito di contenuti extra. Un lavoro da pianificare con costanza che consente di “sbizzarrirci” su più tematiche facendo uso di parole chiave significative collegate ai tuoi prodotti o servizi.


Scegliere una piattaforma veloce

Una piattaforma e-commerce prestante è essenziale per creare un sito veloce e con pagine dall’immediato caricamento. Un aspetto quello della velocità molto caro a Google, sempre più selettivo nella scelta dei siti da mostrare in prima pagina. Tra i requisiti essenziali che ogni e-commerce dovrebbe avere, la velocità di caricamento delle pagine è ai primissimi posti: per questo ti suggeriamo di prevedere un buon budget per il lavoro di sviluppo e l’abbonamento annuale a un hosting performante.

In alternativa puoi creare un e-commerce con Shopify, piattaforma Saas dove tutto è gestito in cloud senza bisogno di installazione, con hosting è compreso. A partire da pochi euro al mese potrai creare in pochi passi la tua vetrina e-commerce e arricchirla nel tempo di funzionalità grazie all’installazione di app pubbliche o private (corrispondenti ai “plug in” di WordPress).

Se hai bisogno dello sviluppo di un’app Shopify personalizzata scrivi a support@myappify.com. Oppure vai sul sito MyAppify e scopri le app pubbliche che abbiamo realizzato finora, tra cui i connettori Shopify - Fatture in Cloud e Shopify - Mon Ami 300