Creare sito con Shopify: 6 vantaggi

Il periodo di stop forzato ha riacceso in te un’idea che avevi da tempo: creare un sito e-commerce. Cercando consigli su Internet hai conosciuto Shopify, uno degli strumenti più utilizzati al mondo per la realizzazione di negozi elettronici, e sei rimasto colpito da come tantissimi utenti siano riusciti a dare forma a un sito in pochi passi e gestirlo in totale autonomia

Una vera rivoluzione nel mercato degli e-commerce italiani, soprattutto se paragonata alle alternative - Magento, Prestashop, WooCommerce… - che quasi sempre richiedano l’intervento di un web developer. Con Shopify puoi fare tutto tu, almeno in una fase iniziale. E sempre partendo da un’attenta pianificazione, dal business plan alla definizione degli obiettivi aziendali, dal logo alla promozione.

Ma perché sempre più imprenditori e retailer scelgono di creare un sito con Shopify? Quali sono i vantaggi di questa piattaforma? Vediamole insieme.


1) Vantaggi di Shopify: piattaforma Saas

Shopify non richiede alcuna installazione. Tutto è gestito in cloud: per usare Shopify è sufficiente una connessione internet, e non devi più pensare né a implementazioni hardware né all’acquisto di un hosting. 

È un classico esempio di "Software as a service" (Saas) accessibile da computer e smartphone con un semplice account. Un’ottima soluzione per focalizzarti esclusivamente sulla costruzione del tuo progetto e sulle vendite, senza dover pensare agli aspetti tecnici.

2) Prezzi chiari

Shopify offre tre tipologie di abbonamento mensile a partire da $ 29 / mese. Prezzi e funzionalità sono chiari e trasparenti:

Al costo di abbonamento mensile vanno aggiunte le commissioni sulle vendite. Per tutti i dettagli visita la pagina dei prezzi di Shopify.

3) Scalabilità

Non sai con che piano cominciare? Nessun problema! Shopify è molto flessibile e scalabile: puoi tranquillamente iniziare con il piano da $ 29 / mese e optare per un upgrade alla luce delle tue nuove esigenze. Vale anche l’opposto: se sei partito in pompa magna dal piano più costoso puoi sempre fare un downgrade e scegliere la via di mezzo da  $ 79 / mese.

Il nostro consiglio è quello di testare le funzionalità, usufruendo del periodo di prova di 30 giorni (90 durante la fase di emergenza COVID-19).

4) Cross canalità 

Un’altra caratteristica molto importante è la cross canalità di Shopify. La piattaforma si integra perfettamente con altri canali di vendita come Amazon, eBay, Facebook, BuzzFeed, Instagram, Pinterest e molti altri. Questo consente di avere un’istantanea sincronizzazione degli inventari con la possibilità di gestire tutto direttamente da Shopify, compresa l’importazione degli ordini. Per maggiori informazioni clicca qui


5) Semplicità di utilizzo

Grazie al comodo CMS integrato puoi creare in pochi passi il tuo sito e-commerce, organizzarlo per pagine, inserire contenuti, prodotti e immagini. Non è necessario conoscere il codice di sviluppo: l’interfaccia estremamente usabile ti permette di impaginare in autonomia il tuo sito.

6) Tante integrazioni per migliorare la tua esperienza

E non è finita: in qualsiasi momento puoi migliorare il tuo negozio attraverso le app (quelle che in WordPress si chiamano “plugin”). Entra nell’app store di Shopify e divertiti: a tua disposizione migliaia di applicazioni per implementare il tuo e-commerce, arricchirlo con un layout evoluto, semplificare i flussi, ottimizzare la parte SEO, gestire l’inventario e i pagamenti, collegarti con servizi esterni. Tantissimi componenti aggiuntivi disponibili per il download immediato senza che tu debba prevedere centinaia di euro per il lavoro di uno sviluppatore esterno.

Da oggi anche MyAppify è presente nello store con le prime app che connettono Shopify a Fatture in Cloud e Mon Ami 300: visita il sito MyAppify e scopri tutti i dettagli.